lunedì, aprile 02, 2007

Jatropa curcas: pianta miracolosa ?

di Webmaster

Leggevo nei giorni scorsi un articolo su "Il Sole 24" che parlava dell'esperienza di un gruppo di Suore che sperano di raggiungere l'indipendenza energetica con il prossimo raccolto di "Jatropa Curcas". Si perchè i semi di questa pianta possono produrre un olio combustibile che, in alcuni casi, addirittura potrebbe essere usato, previo filtraggio, senza alcun trattamento. Loro, le Suore del convento in Tanzania, avrebbero così il fotovoltaico per le ore diurne e l'olio di Jatropa per i generatori diesel usati durante la notte.
Sicuramente non è la pianta che ha la resa maggiore, ha dalla sua però di essere una pianta che cresce bene in zone aride, è infatti usata per combattere la desertificazione, ha quindi il vantaggio di "costare" poco in termini di acqua e, come si sa, in certe parti del Mondo l'acqua è un bene senza prezzo.
L'ipotesi più bella sarebbe quella di poter coltivare questa pianta in zone dell'Africa dove già il processo di desertificazione è in fase avanzata in modo da contrastarlo o annullarlo addirittura, in un sol colpo si potrebbero alleviare due grossi problemi, carenza di acqua e carenza di fonti energetiche senza dimenticarsi che i fumi prodotti dalla combustione dell'olio di Jatropa sono poco inquinanti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

con la jatropa tappeziamo le zone aride della basilicata

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa...
stiamo attenti alle percentuali mafiose.

Anonimo ha detto...

Siamo realisti, in Italia non vi saranno mai piantagioni simili, sarà per il clima, sarà per il terreno, sarà per i ns. politici che non ci arriveranno mai a pensare a un risparmio/guadagno da capogiro fornito dalla natura.Per loro è meglio il nucleare.